Legge di Bilancio 2019 e quoziente familiare

La legge di bilancio costituisce da sempre un passaggio molto delicato per il Governo e per noi cittadini. Da essa dipendono i conti pubblici per l’anno successivo e gli obiettivi finanziari per il prossimo triennio. La scadenza per l’approvazione definitiva è fissata per il 31 dicembre, la legge entrerà in vigore il 1° gennaio 2019.…

Dettagli

Pensioni, Acli: quota 100

Pensioni, Acli: quota 100 è riduttiva, proponiamo flessibilità in uscita universale per rendere sistema più equo “La discussione sulla cosiddetta quota 100 va superata altrimenti continueremo a dibattere intorno ad un sistema pensionistico che riguarda solo una parte di cittadini”. È quanto afferma il Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini, riguardo alle proposte di riforma delle pensioni.…

Dettagli

Zilio riconfermato Segretario nazionale della FAP ACLI

    Zilio riconfermato Segretario nazionale della FAP ACLI ROMA 4 luglio 2018 – Serafino Zilio è stato riconfermato alla guida della Federazione Anziani e Pensionati, il sindacato delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani. A deciderlo il Comitato Nazionale FAP, riunito in via Marcora a Roma, sede delle Acli Nazionale. <<L’attività sindacale – ha detto…

Dettagli

Francesco Roncone riconfermato alla guida della FAP del Veneto

IV CONGRESSO REGIONALE FAP ACLI DEL VENETO un sindacato per gli anziani e i pensionati di oggi e domani, solidale, condiviso, partecipato Rinnovati i vertici della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli del Veneto, riunita a Congresso lo scorso 26 maggio. Alla guida dell’associazione è stato riconfermato Francesco Roncone: “La sfida che anche noi raccogliamo…

Dettagli

Al via i congressi provinciali FAP

Al via i congressi provinciali FAP Comincia sabato 7 aprile il mese di congressi provinciali che vedranno impegnate le nostre Federazioni Anziani e Pensionati delle Acli sul territorio. “Occasioni che non vogliamo intendere come momenti celebrativi o autoreferenziali – come purtroppo spesso accade per questi importanti appuntamenti di democrazia partecipativa interna – ma vere opportunità…

Dettagli

NON DIMENTICARE GLI ANZIANI

“AI POLITICI CHIEDIAMO L’IMPEGNO CONCRETO A NON DIMENTICARE GLI ANZIANI”. Francesco Roncone, segretario regionale Fap Acli, invita ad una campagna elettorale e ad una successiva specifica attenzione verso gli over 65 soli, con pensioni basse e scarsa inclusione sociale. Cari politici, non dimenticate gli anziani. Questo l’appello della Federazione Anziani e Pensionati Acli del Veneto…

Dettagli

La Fap Acli si prepara al congresso

  LA FAP SI PREPARA AL CONGRESSO   “LOTTA ALLE POVERTA’, POLITICHE SOCIALI INCLUSIVE, AUTENTICA ALLEANZA TRA ANZIANI E GIOVANI SONO PRIORITARIE PER IL NOSTRO PAESE”. E’ una fotografia con passaggi di luce e zone d’ombra, ricca di dettagli, quella scattata sulla generazione d’argento da Francesco Roncone, mentre si appresta a chiudere il suo primo…

Dettagli

Le nuove povertà e la solitudine degli anziani

Le nuove povertà e la solitudine degli anziani Il tema della residenza per l’anziano, il lavoro come benedizione e dono d’amore, un amore capace di prossimità, un amore accogliente e aperto secondo uno stile di condivisione fraterna. Sono queste le parole che hanno guidato la riflessione di don Giovanni Nicolini, assistente spirituale delle Acli nazionali…

Dettagli

FAP ACLI – Incontro Macro Regionale Area Nord

Verona 6 ottobre 2017 – Incontro Macro Regionale Area Nord, FAP Acli “Chiamati al cambio di passo, per una FAP più forte, condivisa e partecipata” A Verona il primo dei tre incontri nazionali. I dirigenti della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli dell’area nord Italia provano a costruire la loro agenda programmatica attraverso un forte…

Dettagli

Tributo ai nonni dalla FAP Veneta

Tributo ai nonni dalla FAP Veneta Padova 3 ottobre 2017 – Questo il commento di Francesco Roncone, Segretario regionale della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli del Veneto << Lunedì 2 ottobre, la Federazione Anziani e Pensionati delle Acli ha omaggiato i nonni e non, con feste e manifestazioni in diverse province Venete. Gazebo e…

Dettagli

22 ottobre referendum nel Veneto

IL REFERENDUM CONSULTIVO SULL’AUTONOMIA DEL VENETO –  INCONTRO ALLE ACLI REGIONALI Comunque vada, sarà la prima volta che su questo argomento 16 milioni di cittadini italiani, in Veneto e Lombardia, saranno chiamati a pronunciarsi in una consultazione istituzionale, pur non vincolante. Per approfondire i temi collegati al referendum consultivo sull’autonomia del Veneto indetto per il…

Dettagli

2 OTTOBRE FESTA DEI NONNI

Il 2 ottobre giorno dedicato agli Angeli Custodi, si festeggiano i nonni.  Sono state presentate dal Segretario regionale della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli del Veneto Francesco Roncone, le varie iniziative promosse dalla FAP Acli del Veneto nel giorno dedicato ai nonni. << Una istituzione mondiale, che prende vita nel lontano 1978 negli USA,…

Dettagli

Conferenza organizzativa FAp Acli

Conferenza organizzativa FAP Acli Individuare e alimentare un progetto di rilancio dell’associazione. Questo il tema della conferenza organizzativa della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli tenutasi a Roma giovedì 15 giugno. Dopo aver analizzato in modo attento l’attuale situazione dell’Associazione e averne costatato la situazione di stallo, Il Segretario Nazionale Serafino Zilio, al fine di…

Dettagli

Le rivalutazioni delle pensioni all’esame della Corte Costituzionale

Le rivalutazioni delle pensioni all’esame della Corte Costituzionale Fissata l’udienza della Corte Costituzionale in cui si deciderà la legittimità del decreto Poletti con cui nel 2015, si stabilì che il rimborso rivalutazioni pensioni degli anni 2012 e 2013 fosse solo parziale. È quanto è stato annunciato da Francesco Roncone, Segretario regionale del sindacato dei pensionati…

Dettagli

Pubblicato il bando di servizio civile nazionale 2017

Il 24 maggio è stato pubblicato il bando di servizio civile nazionale 2017 Scade il 26 giugno 2017 alle ore 14,00 il bando di Servizio Civile Nazionale per 575 volontari assegnati alle ACLI e che prenderanno servizio nelle sedi dell’Associazione in tutta Italia e in vari Paesi del mondo. In 575 s’impegneranno in 25 diversi…

Dettagli

Venezia – Politiche sociali: quale futuro in Veneto?

Politiche sociali: quale futuro in Veneto? Qualche anno fa Giuseppe De Rita, presidente del Censis, individuava nell’integrazione sociosanitaria il “segreto” dei risultati raggiunti dal modello veneto di welfare. Ma è ancora valido questo modello? Esiste, e resta sempre valido, nonostante la presenza di qualche criticità, di nodi che vanno affrontati a partire dalla “manutenzione” normativa…

Dettagli

Sanità: le nuove Ulss del Veneto

La nuova mappa della sanità del Veneto avrà solo 9 Ulss  La legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016, prevede la riduzione del numero delle Aziende Ulss (artt. 15-16), che passeranno dalle attuali 21 a 9 (ma la proposta iniziale ne prevedeva 7), mentre “in considerazione delle loro peculiari caratteristiche” restano confermate “eccellenze” della nostra…

Dettagli

SERVIZI SOCIO SANITARI TERRITORIALI VENETO

SERVIZI SOCIO SANITARI TERRITORIALI La Fap a livello regionale ha promosso il 7 aprile a Padova – sede ENAIP-  il  seminario  “I servizi socio-sanitari territoriali”, rivolto ai propri dirigenti, operatori e volontari,  con approfondimenti sui seguenti argomenti: istituzione, ed evoluzione organizzativa dei Distretti dal 1980; nuova configurazione territoriale delle Ulss e rioorganizzazione dei Distretti i…

Dettagli

La Spesa per la previdenza e l’assistenza

Dal Rapporto della Corte Dei Conti sul coordinamento della finanza pubblica 2017   ” 7. LA SPESA PER LA PREVIDENZA Nel 2016 la spesa complessiva per prestazioni sociali in denaro (previdenziale e assistenziale) è cresciuta dell’1,4 per cento su base annua, mantenendosi stabile in termini di prodotto interno lordo (20,2 per cento). Tale incremento segna una decelerazione lungo un…

Dettagli

Formazione permanente in casa FAP

Formazione permanente in casa FAP Il 7 aprile è stata la Giornata mondiale per il diritto alla salute. Quest’anno è stata dedicata alla depressione, un disturbo psichico sempre più diffuso tra gli anziani, soprattutto quelli che risiedono in case di riposo o in istituti di lungodegenza. Questa data è stata occasione, per la Federazione Anziani…

Dettagli

Meno pensioni e più assegni assistenziali

Meno pensioni e più assegni assistenziali   Secondo l’INPS, per effetto delle ultime Riforme delle Pensioni il numero delle pensioni è diminuito del 2,7%, mentre sono aumentati gli assegni di invalidità civile e d’indennità di accompagnamento. <<Le pensioni vigenti all’1.1.2017 sono 18.029.590 di cui 14.114.464 di natura previdenziale, cioè prestazioni che hanno avuto origine dal…

Dettagli

CONTROLLO PENSIONI E DIRITTI INESPRESSI

CONTROLLO PENSIONI E DIRITTI INESPRESSI Si fa tanto parlare in questi giorni di adeguamento delle pensioni. Complici alcune televisioni nazionali sulle quali sono andate in onda servizi, che hanno fatto scoppiare il caso dei “diritti inespressi” <<potresti avere diritto a 300 € in più sulla pensione ma nessuno te lo dice…>> questo, in sostanza, quello che…

Dettagli

Itinerari previdenziali-Rapporto n.4 anno 2017

Quarto Rapporto su “Il Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2015” Sintesi e Conclusioni del Rapporto n.4 anno 2017 “Il bilancio del sistema previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2015” In questo Rapporto sono stati esaminati i bilanci pensionistici del…

Dettagli

Comunicato Stampa della FAP dell’Emila Romagna

Comunicato Stampa FAP Acli Emilia Romagna Bologna 16 febbraio 2017 – una delegazione della FAP Acli dell’Emilia Romagna ha fatto visita alla FAP ACLI del Veneto ritenuta una fra le più attive d’Italia, Alla delegazione, accompagnata dal Segretario regionale Walter Raspa, sono state illustrate le attività e i servizi erogati in tutto il Veneto e…

Dettagli

Acli Veneto: «adeguare pensioni dei politici a quelle degli italiani»

  Acli Veneto: «adeguare pensioni dei politici a quelle degli italiani» Vvox Il segretario regionale del settore pensionati interviene sul dibattito sulla legge elettorale «adeguare pensioni dei politici a quelle degli italiani» Le motivazioni della sentenza della Corte costituzionale, che ha bocciato gran parte dell’Italicum, invitano il legislatore ad una presa di responsabilità che conduca…

Dettagli

DUE GIORNI DI FORMAZIONE NELLA FAP ACLI DEL VENETO

DUE GIORNI DI FORMAZIONE NELLA FAP ACLI DEL VENETO    Si è concluso con successo il primo corso di formazione per coordinatori e dirigenti della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli del Veneto, che ha visto la partecipazione di tutte le sue province. Il corso, articolato in due giornate ed attivato presso il Seminario Maggiore…

Dettagli

Dichiarazioni reddituali pensionati – RED

Dal 2016 l’INPS non invia più alcuna comunicazione cartacea ai pensionati per avvisare dell’obbligo di rendere la dichiarazione reddituale. RED – Chi non l’ha inviato nel 2015 ultima chiamata In questi giorni l’INPS sta inviando ai pensionati che risultino titolari di prestazioni collegate al reddito percepite da sé stessi e dai propri familiari nell’anno 2014…

Dettagli

Pensioni: oltre al danno la beffa

PENSIONI: OLTRE AL DANNO LA BEFFA I PENSIONATI DOVRANNO RESTITUIRE LO 0,1% A gennaio di ogni anno tutti i pensionati si sono sempre visti aumentare, se ben di poco, l’importo del proprio assegno.  Prima “indennità di contingenza” dopo “scaIa mobile” oggi “perequazione”, il concetto è sempre quello: adeguare al costo della vita le pensioni. Il meccanismo è…

Dettagli

Soddisfazioni nella FAP Veneta per i nuovi LEA

SODDISFAZIONI NELLA FAP VENETA PER I NUOVI LEA PLATINO: SONO NORME ATTESE ED INNOVATIVE CHE MIGLIORERANNO LA QUALITÀ DELL’ASSISTENZA SANITARIA DEGLI ITALIANI Venerdì 13 viene dato il via libera ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza e al nuovo nomenclatore della specialistica ambulatoriale e delle protesi attesi da 15 anni e già si fanno le pulci.…

Dettagli

Buon Natale

Il mondo è nel caos. In questi giorni ci stiamo avvicinando al Santo Natale con gli occhi e il cuore pieni delle immagini e notizie che le televisioni e giornali ogni giorno ci trasmettono. Guerre, terrorismo, povertà, corruzione, ingiustizie sociali, crisi economica e catastrofi naturali, ci spingono alla rassegnazione. Sono proprio giorni in cui la…

Dettagli

Previdenza complementare “La mia scelta previdente”

Nel processo di riforma del sistema pensionistico, che ha visto il definitivo passaggio al sistema contributivo, la previdenza complementare appare come uno degli strumenti più importanti per assicurare ai lavoratori una maggiore serenità negli anni della pensione. La mia scelta previdente è il titolo della guida alla pianificazione della pensione nel pubblico impiego. L’INPS con…

Dettagli

Riforma Pensioni 2017

Il 29 ottobre è stata trasmessa alla Camera dei Deputati la nuova legge di Stabilità, che contiene la Riforma Pensioni. Saranno le Camere, dei Deputati e Senato, entro il 31 dicembre, ad approvarla, modificarla o respingerla. Di seguito una sintesi delle misure proposte. APE Il punto più controverso della Riforma Pensioni è rappresentato dall’APE, l’anticipo…

Dettagli

La riforma sanitaria in Veneto è legge

La riforma sanitaria in Veneto è legge Il Consiglio Regionale Veneto ha approvato il PdL 23 con cui verrà ristrutturata la sanità veneta. Una riforma dettata principalmente dall’esigenza di ridurre i costi. Attraverso la ridefinizione dei confini territoriali le Asl passano da 21 a 9, cioè sostanzialmente una per provincia (Dolomitica, MarcaTrevigiana, Serenissima, Polesana, Euganea,…

Dettagli

Referendum costituzionale: una scelta consapevole e informata

fonte: www.agenda domani.it Referendum costituzionale: una scelta consapevole e informata 19 ottobre 2016 – di Francesco Roncone   Nelle democrazie parlamentari i referendum offrono al popolo se non l’unico, certo lo strumento principe per manifestare la propria volontà. Fra poco più di un mese, con il referendum costituzionale gli italiani saranno chiamati a respingere o…

Dettagli

Happy ageing – Vacci, vacci a vaccinarti

Visibile nei mesi di ottobre e novembre, la Campagna si rivolge in modo particolare agli over 65 che rappresentano la parte di popolazione più a rischio per le complicanze del virus dell’influenza e, in particolare, delle polmoniti in larga parte provocate dallo pneumococco. Creata da Fabio Ferri, direttore creativo che ha firmato le più innovative…

Dettagli

Dal 2019 nuova perequazione

  Dal 2019 nuova perequazione Dopo che la Corte Costituzionale, con l’ultima sentenza di metà luglio ha ritenuto legittimo non solo il taglio delle pensioni oltre 91.250 euro lordi l’anno, ma anche il blocco della perequazione delle pensioni in vigore dal 2012 in misura progressivamente decrescente dal 100 al 40 per cento, la mancata totale perequazione…

Dettagli

Riforma pensioni 2016

RIFORMA PENSIONI 2016 A seguito del confronto avviato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 24 maggio 2016, Governo, CGIL, CISL e UIL con il presente verbale sintetizzano gli elementi di fondo emersi nel corso di una discussione approfondita e circostanziata sulle problematiche aperte in campo previdenziale, una discussione che ha…

Dettagli

La riforma delle pensioni non piace agli italiani

La riforma delle pensioni non piace agli italiani L’APE (Anticipo Pensionistico), il nodo centrale della riforma, è molto criticata. Piace poco, perché i lavoratori dovranno stipulare una sorta di prestito ventennale con le banche per poter uscire 3 anni e 7 mesi prima dal lavoro, ma non prima di 63 anni e in aggiunta, dovranno…

Dettagli

Referendum costituzionale – riflessioni

  Referendum costituzionale e priorità del Paese, un triplice auspicio di Gianni Bottalico Presidente FAI (Federazione ACLI Internazionale) Il referendum costituzionale che si dovrà tenere il prossimo autunno, ha assunto un significato che travalica di gran lunga il suo mero effetto giuridico. Su tale scadenza si concentrano attese e timori anche fuori dai confini nazionali;…

Dettagli

Anziani – Uno scorcio sulle condizioni sociali

Anziani – Uno scorcio sulle condizioni sociali Presentata l’elaborazione effettuata dalla Federazione Anziani e Pensionati del Veneto, attingendo informazioni dalla rete, ISTAT, EUROSTAT e OCSE: L’invecchiamento della popolazione nel Veneto Nel 2040, per l’effetto congiunto del calo delle nascite e dell’allungamento della vita media, le persone con più di 60 anni costituiranno il 41% della popolazione…

Dettagli

L’Irpef? La paga un autonomo su tre Dai pensionati 58 miliardi di gettito

L’Irpef? La paga un autonomo su tre Dai pensionati 58 miliardi di gettito Quasi la metà dei contribuenti versa in media 305 euro. L’insostenibilità del welfare di Alberto Brambilla Dalle dichiarazioni dei redditi 2015 ai fini Irpef degli italiani emergono dati preoccupanti per la sostenibilità della spesa pubblica e del nostro welfare. Su 60,79 milioni di abitanti…

Dettagli

Francesco Roncone, Segretario regionale FAP Acli: in un Veneto per vecchi Vicenza è la meno “anziana”

Francesco Roncone, Segretario regionale FAP Acli: in un Veneto per vecchi Vicenza è la meno “anziana” tratto da: QUOTIDIANO | Categorie: Associazioni Di Redazione VicenzaPiù | Riceviamo e pubblichiamo l’intervista a Francesco Roncone, Segretario regionale della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli del Veneto a cura della redazione FAP Acli. Il rapporto Noi Italia 2016 “100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”, delinea il quadro…

Dettagli

Rossini al Consiglio nazionale: le Acli stanno nel popolo

«Mai come oggi sentiamo la necessità di stare nel popolo, di vivere il mistero dell’incarnazione, di dialogare». Lo ha affermato stamane Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli nella sua introduzione ai lavori al primo Consiglio nazionale dopo il Congresso nazionale che lo scorso 8 maggio lo ha eletto alla guida delle Acli. «Viviamo in una società sfarinata…

Dettagli

Veneto: ulteriori tre milioni per la non autosufficienza

Negli ultimi anni sono le case di riposo, sia pubbliche che private, che accolgono i pazienti anziani affetti da patologie sempre più gravi, tutto questo dovuto ai tempi di degenza sempre più ridotti nelle strutture ospedaliere e all’aumentare delle aspettative di vita della popolazione. Nel 2015, i trasferimenti statali relativamente al “fondo per la non…

Dettagli

Roberto Rossini eletto presidente nazionale delle Acli

  «…Il pensiero collettivo è la forza delle Acli, un pensiero che nasce dalla nostra capacità di stare nella quotidianità della vita..». Queste le prime parole pronunciate da Roberto Rossini, subito dopo la sua elezione a presidente nazionale delle Acli, avvenuta questa mattina al Congresso nazionale delle Acli a San Vincenzo (Livorno). «…Rilancio dell’azione quotidiana…

Dettagli

Residenze per anziani

Capita spesso che ai nostri sportelli si rivolgano anziani o loro familiari per chiederci quale tipo di soluzione è possibile per le persone anziane, sole, che non possono vivere nella propria casa. Per loro sono sparse un po’ su tutto il territorio nazionale varie tipologie di residenze. Spazi di condivisione dove gli ospiti della struttura…

Dettagli

Roncone: basta far pagare la crisi ai pensionati

Dalla FAP Veneta un basta a chi vuol far pagare la crisi solo alla povera gente e pone sul banco degli imputati i soliti pensionati. A dirlo Francesco Roncone Segretario regionale della Federazione Anziani e Pensionati del Veneto. Le pensioni di reversibilità legate all’ISEE, una bufala? Un problema inesistente? Si provveda allora a cancellare dalla legge…

Dettagli

Bollo Auto associazioni no profit

BOLLO AUTO: RIMBORSI IN ARRIVO PER I VEICOLI DELLE ASSOCIAZIONI NON PROFIT CHE TRASPORTANO ANZIANI E DISABILI La Giunta regionale del Veneto rimborsa il bollo auto 2015 alle associazioni di volontariato che trasportano anziani e disabili. Su proposta dell’assessore al sociale Manuela Lanzarin, l’esecutivo regionale ha oggi dato il via libera alle procedure e al…

Dettagli

Tagli all’assegno di reversibilità

Disegno di Legge contro la povertà. Nel mirino assegni ai superstiti. Il DDL (disegno di legge) approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 gennaio, per contrastare la povertà prevede un riordino delle pensioni ai superstiti. Pensioni che non saranno più erogate in base ai componenti famigliari me in base al reddito. In pratica, si vuole…

Dettagli

Rimborso pensioni: decreto a rischio di incostituzionalità

l Magistrati del Tribunale di Palermo hanno rinviato alla Corte Costituzionale il decreto del Governo sul rimborso pensioni dopo la sentenza sulla mancata perequazione.I magistrati del tribunale di Palermo hanno dato infatti ragione a un pensionato, che ha presentato ricorso contro il blocco della rivalutazione delle pensioni, Il decreto 65/2016, che ha recepito soltanto in…

Dettagli

Istat, nuova indagine dedicata alle condizioni di vita dei pensionati

Gennaio 2016 – l’ISTAT fotografa un Paese dove i Pensionati sono spesso i Pilastri dell’economia familiare. I nostri Pensionati, pur ricevendo pensioni da fame, sopperiscono alle mancanze statali, alle politiche di assistenza che non ci sono, soccorrendo un figlio disoccupato o integrando gli stipendi molto bassi dei famigliari. Sono proprio le famiglie che ricevono un…

Dettagli

Primi segnali di attenzione nei confronti dei pensionati

Il segretario Francesco Roncone: “12 euro al mese di risparmio, ma ci sono margini per fare di più” Padova, 30 dicembre 2015. Nel Veneto oltre 200 mila pensionati non pagheranno più l’Irpef e le addizionali regionali e comunali. Tutto questo grazie all’ampliamento della no-tax area, misura inserita nella Legge di stabilità 2016. “Benché si potesse…

Dettagli

Il sistema pensionistico italiano non è sostenibile

Il sistema pensionistico italiano rischia di implodere, non è più sostenibile e saranno le future generazioni a subirne le conseguenze. L’Italia si trova al 20esimo posto su 25 sistemi pensionistici analizzati da Melbourne Mercer Global Pension Index. Mentre Il sistema pensionistico più stabile al mondo sembra essere quello della Danimarca. A farci precipitare agli ultimi…

Dettagli

“Amministrazione di sostegno” corso di formazione FAP Acli Veneto

Programma Corso di formazione La Federazione Anziani e Pensionati del Veneto si è trovata, in questi ultimi anni, a fronteggiare un insieme di cambiamenti, avvenuti quasi contestualmente, sui quali si gioca il proprio futuro. L’indebolimento del ruolo dei sindacati dei pensionati, l’invecchiamento progressivo demografico e gli effetti della crisi economica e finanziaria che stanno fortemente…

Dettagli

INCONTRO STUDI ACLI AD AREZZO

“Giustizia e Pace si baceranno. Ridurre le disuguaglianze per animare la democrazia”: è il titolo dell’Incontro nazionale di studi delle Acli che si svolgerà ad Arezzo dal 17 al 19 settembre prossimi. «L’Incontro di studi 2015 – spiega Roberto Rossini, responsabile Ufficio Studi Acli nazionali – si concentra sulla giustizia sociale, perché osserviamo la forte…

Dettagli

Pensionati: ecco il rimborso dal primo di agosto

In agosto i pensionati, ma non tutti, troveranno nella propria pensione, a seconda delle diverse soglie, con i relativi coefficienti di rivalutazione il rimborso della mancata perequazione delle pensioni. L’INPS con il messaggio 4993/2015 recepisce la sentenza della Corte Costituzionale sulla mancata rivalutazione degli assegni superiori a tre volte il minimo nel 2012 e 2013.…

Dettagli

Pensione di vecchiaia e pensione anticipata nei Paesi europei

  PENSIONE ANTICIPATA In Italia ci vogliono 42 anni e sei mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e sei mesi per le donne per accedere alla pensione anticipata. In Danimarca, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia questa forma di pensione non esiste. La dove è prevista, attualmente, i requisiti…

Dettagli

Pensioni: Assegni in calo da gennaio 2016

Le pensioni scendono per chi lascerà il lavoro nei prossimi anni. Dal 2016 i moltiplicatori diventano più sfavorevoli con l’applicazione dei nuovi coefficienti previsti dal decreto del Ministero del Lavoro del 22 giugno pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 luglio 2015. Coefficienti che, applicate al montante contributivo, determineranno l’assegno previdenziale. È grazie al decreto legge…

Dettagli

Il sistema dei servizi della Regione Veneto rivolti alle persone anziane

Il sistema dei servizi della Regione Veneto rivolti alle persone anziane  servizi domiciliari: ◾servizio di assistenza domiciliare (s.a.d.) e assistenza domiciliare integrata (a.d.i.) ◾telesoccorso/telecontrollo ◾intervento di sollievo    servizi residenziali e semi-residenziali: ◾Impegnative di residenzialità ◾centri diurni per persone anziane non autosufficienti ◾centri di servizio per anziani non autosufficienti – livello I: assistenza di intensità ridotta/minima…

Dettagli

Rimborso pensioni: fino a 750 euro una tantum in agosto

Entro il 20 luglio dovrà essere approvato il Decreto Legge che restituirà ai  pensionati una parte dell’indicizzazione sulle pensioni bloccate nel 2012 e 2013 dalla Riforma pensioni contenuta nel Salva Italia di fine 2011. Il decreto prevede un rimborso con meccanismo a scaglioni che restituirà importi da 319 a 750 euro: 40% per i trattamenti…

Dettagli

Più considerazione per i disabili e le loro famiglie

  Più considerazione per i disabili e le loro famiglie Il segretario regionale della Fap Acli, Francesco Roncone: “famiglie con disabili costrette a vivere sotto la soglia di povertà” Pochi euro al mese in cambio della disabilità. Ben 55mila persone, ed il numero è destinato ad aumentare, che ricevono tra i 97 ed i 173…

Dettagli

la proposta di legge della FAP sabato 6 giugno 2015 a Verona

La Federazione Anziani e Pensionati, il sindacato dei pensionati promosso dalle Acli, ha predisposto una proposta di legge, tale proposta è stata inviata ai capigruppo in Parlamento perché valutino la sua presentazione e presentata ai Presidenti della Camera e del Senato. <<La proposta, a quasi venti anni dall’entrata in vigore della legge di riforma delle…

Dettagli

“E SE PIOVE?” Cambiamo la legge

ANCHE NEL VENETO LA FAP PRESENTA LA PROPOSTA DI LEGGE PER L’ISTITUZIONE DEL MINIMO VITALE PER LE PENSIONI LIQUIDATE ESCLUSIVAMENTE CON IL SISTEMA CONTRIBUTIVO Saranno presenti Serafino Zilio e Francesco Roncone rispettivamente Segretario nazionale e regionale Veneto del sindacato dei Pensionati delle Acli e Damiano Bettoni Direttore Tecnico Nazionale. Sabato 6 giugno presso il Circolo…

Dettagli

LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI

LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI Intervista di Matteo Crestani Ufficio stampa Acli Veneto a Francesco Roncone segretario regionale della FAP del Veneto Il 31 maggio non sarà soltanto la data in cui gli elettori veneti dovranno esprimere il proprio voto, scegliendo tra i candidati allo scranno di governatore, ma un giorno importante…

Dettagli

COSTITUITA LA SEDE FAP BELLUNO DOLOMITI

Il 13 aprile il Segretario regionale Veneto della Fap, Francesco Roncone, ha portato a termine l’incarico avuto dalla Segreteria nazionale di costituire anche a Belluno la Fap. <<Non posso che esprimere piena soddisfazione per il risultato raggiunto – ha detto Serafino Zilio Segretario Nazionale della FAP Acli – con Bellluno il Veneto fa l’en plein,…

Dettagli

BUON LAVORO AGLI AMICI DI BELLUNO

La provincia di Belluno è caratterizzata da alcune specificità, morfologiche, demografici e abitative, che rendono necessarie interventi, non più procrastinabili, a sostegno di tutte quelle fasce sociali, particolarmente colpite dalla crisi pressante e che versano in situazioni di maggiore disagio economico e sociale. Nella provincia di Belluno l’elevata popolazione anziana sul totale dei residenti è…

Dettagli

RIDUZIONE DELLA PENSIONE PER CHI HA AVUTO UN VANTAGGIO CON IL CALCOLO CONTRIBUTIVO. LO STATO CHIEDE INDIETRO I SOLDI

L’ Inps con circolare 74 del 10 Aprile 2015 illustra l’applicazione di due norme inserite nella legge di Stabilità 2015 Nella legge di stabilità 2015 era previsto che l’ Importo massimo complessivo del trattamento pensionistico nel sistema misto non può eccedere quello che sarebbe stato liquidato con l’applicazione delle regole di calcolo vigenti prima della…

Dettagli

LA MIA PENSIONE

PARTE L’OPERAZIONE «LA MIA PENSIONE>> A maggio, a 2,8 milioni di lavoratori, ovvero coloro che sono sprovvisti del codice di accesso al sito INPS (www.inps.it) o non dispongono di un computer, arriverà a casa una busta arancione contenente la previsione della pensione futura. È la promessa di Tito Boeri, neo presidente dell’INPS. Una busta arancione…

Dettagli

Certificazione unica 2015 e pin online

  Per ottenere la Certificazione Unica, si può accedere al servizio online disponibile sul sito www.inps.it dalla voce “Servizi al cittadino”. Si può visualizzare e stampare il modello della Certificazione Unica e per questo servizio è necessario avere il PIN. Chi non ne è ancora in possesso può richiederlo: • direttamente online sul sito istituzionale…

Dettagli

La FAP-ACLI dopo il congresso

Nelle organizzazioni democratiche i congressi sono momenti di verifica delle ragioni che motivano la  propria  esistenza. Anche la Federazione Anziani e Pensionati delle Acli (Fap), nel recente congresso svoltosi  a Trento ai primi di luglio 2014, con la elezione dei comitati e delle segreterie dei livelli territoriali, ha definito i punti per  qualificare la propria…

Dettagli

Il 730 precompilato

Arriva a domicilio è la grande novità del Fisco italiano, il cui debutto è previsto entro il 15 aprile 2015, relativamente alla dichiarazione 730/2015 per i redditi prodotti del 2014. Il 730 precompilato interessa circa 17 milioni di italiani, tra lavoratori dipendenti e pensionati, nelle cui abitazioni l’Agenzia delle Entrate è previsto che recapiti direttamente…

Dettagli

Il riparto del fondo per la non autosufficienza

La Conferenza Stato Regioni approva il riparto dei 350 milioni per il fondo non autosufficienza Sono 350 i milioni che lo Stato metterà a disposizione delle regioni e delle province autonome per programmare gli interventi per i “disabili gravissimi”.   I 350 milioni messi a disposizione dalla legge finanziaria per il fondo non autosufficienza, dovranno…

Dettagli

Francesco Roncone è il nuovo Segretario Regionale Veneto della FAP Acli

Francesco Roncone è il nuovo Segretario Regionale della Fap, la Federazione Anziani e Pensionati delle Acli. Nato a Bari il 25 luglio 1955 e residente a Verona. Sposato, con due figli, Francesco Roncone è laureato in Processi formativi Università di Verona. Luogotenente dell’Esercito Italiano, ha svolto attività professionale dal 1975 in servizio al Comando Nato…

Dettagli

La nuova segreteria regionale

Politiche e programmi, nuove sfide dopo l’avvicendamento di Claudio Prearo con Francesco Roncone. La FAP Acli del Veneto ha una nuova Segreteria : Francesco Roncone è il Segretario e Franco Marchiori il suo vice. Li ha eletti il Comitato regionale a Verona il 4 luglio 2014. È stata anche eletta la nuova Segreteria della FAP…

Dettagli

III congresso FAP-ACLI Veneto

Padova 16 giugno 2014 – Oggi è un giorno ricco di soddisfazione,  che voglio dedicare ai ringraziamenti per le numerosissime persone che mi hanno permesso di raggiungere questa mia candidatura. Un grazie particolare ad Andrea Luzi e Serafino Zilio che hanno speso parole sincere e piene di affetto e fiducia nei miei confronti. Un abbraccio speciale…

Dettagli