Politiche 2018: incontro di approfondimento

Politiche 2018: incontro di approfondimento Il conto alla rovescia per le elezioni è iniziato. Mancano poche settimane al voto del 4 marzo e le cronache raccontano minuto per minuto questa fase convulsa, con scontri e polemiche. Con quali prospettive leggere ciò che sta accadendo, e soprattutto cosa si può prevedibilmente dire sugli scenari del dopo…

Dettagli

RITA pensioni 2018

Rita pensioni 2018 – novità con la Legge di Bilancio Pensioni RITA 2018 rendita integrativa cosa cambia novità Legge di Bilancio requisiti per andare in pensione anticipata utilizzando la pensione integrativa La Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione con la circolare n. 888 del 2018, ha precisato che la Rendita Integrativa Temporanea (RITA), che consente…

Dettagli

L’APe Volontaria, sulla linea di partenza.

AL VIA L’APe VOLONTARIA Sembra proprio che questa volta sia la volta buona. Introdotta in via sperimentale fino al 2018 e prorogata dalla legge di stabilità al 2019, l’anticipo pensionistico volontario doveva partire a maggio del 2017, ma come spesso accade nel nostro Paese, l’enorme burocrazia ha ritardato la sua applicazione. I decreti attuativi sono…

Dettagli

A 67 anni in pensione dal 2019

IN PENSIONE A 67 ANNI Pubblicato In Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2017 il decreto del Ministero dell’economia che porta dal 2019 la pensione di vecchiaia, a 67 anni, mentre per la pensione anticipata a 43 anni e tre mesi per gli uomini e 42 anni e tre mesi per le donne. Anche l’assegno sociale…

Dettagli

APe firmato il decreto

  APe volontaria, firmato il decreto. Il premier Gentiloni ha firmato il decreto APe volontaria.  Ora si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e le convenzioni con banche e assicurazioni. L’APe volontaria può essere richiesta da coloro che hanno maturato i requisiti in una data compresa tra il primo maggio 2017 e la data di entrata…

Dettagli

Anticipo pensionistico volontario da settembre

  Pronto il D.P.C.M. per l’APe volontaria A giorni dovrebbe essere approvato dall’Esecutivo, il D.P.C.M. (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri), che darà il via all’APE volontaria da primi di settembre. L’APE, anticipo pensionistico volontario, sarà retroattivo a partire dal 1° maggio 2017, prevedendo una clausola di allungamento in caso che, nel 2019, venissero…

Dettagli

Terzo Settore: riforma al via

DECRETI ATTUATIVI DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE Il 28 giugno 2017 il Consiglio dei Ministri ha licenziato i decreti legislativi attuativi relativi alla Riforma del Terzo Settore. È stato varato il cosiddetto Codice del Terzo Settore, che insieme con la regolamentazione dell’impresa sociale e del cinque per mille, regolano tutto il complesso di attività dell’associazionismo,…

Dettagli

Contrasto alla povertà

CONTRASTO ALLA POVERTÀ     Delega  recante  norme  relative  al  contrasto  della  poverta’,  al riordino delle prestazioni  e  al  sistema  degli  interventi  e  dei servizi sociali. (17G00047) (GU n.70 del 24-3-2017)           << La povertà è un fenomeno complesso che dipende da diversi fattori. Non è legato alla sola mancanza di…

Dettagli

Acconto dell’addizionale comunale nella busta paga di marzo

ACCONTO DELL’ADDIZIONALE COMUNALE NELLA BUSTA PAGA DI MARZO E da marzo, nella busta paga del Pensionato, come in quella del dipendente, c’è stata una ulteriore trattenuta: l’acconto dell’addizionale comunale all’Irpef. L’acconto è pari al 30% del tributo e si calcola sul reddito imponibile ai fini Irpef dell’anno precedente. L’aliquota è composta da una base determinata…

Dettagli

In pensione nel 2017?

  Tutti gli anni è necessario fare il punto ed è opportuno. Sarà cambiata la legge? I requisiti per andare in pensione sono gli stessi? Le possibilità di accedere alla pensione sono molteplici e spesso non si conoscono tutte, nel 2017 ci saranno poi novità importanti e dunque rimanere informati conviene. Ecco i principali requisiti…

Dettagli

APE volontaria e sociale

APE VOLONTARIA E APE SOCIALE NELLA LEGGE DI STABILITÀ 2017 A decorrere dal 1º maggio 2017, in via sperimentale fino al 31 dicembre 2018, saranno operativi due nuovi istituiti: l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE volontaria) e l’indennità di accompagnamento alla pensione di vecchiaia (APE sociale). L’APE può essere richiesto dagli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria,…

Dettagli

Pensioni 2017…velocemente

Pensioni 2017…velocemente… Con la nuova riforma delle pensioni gli adeguamenti alle speranze di vita per alcune categorie di lavoratori, come ad esempio precoci e addetti a mansioni usuranti non vengono più applicati. Il requisito 2017 per la pensione anticipata è stato fissato in 41 anni di contributi. I prossimi adeguamenti alle aspettative di vita ripartiranno…

Dettagli

Rimborsi online per il canone RAI non dovuto per il 2016

Rimborsi online per il canone RAI non dovuto per il 2016 L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul suo sito www.agenziaentrate.it l’applicazione per l’invio telematico del modello per richiedere il rimborso del canone TV addebitato nelle fatture elettriche. Per coloro che hanno “confidenza” con il computer sarà semplice con l’apposito servizio web disponibile all’interno dell’area riservata…

Dettagli

REGIONE VENETO: Bando per il servizio civile anziani 2016

Con DGR n. 419 del 07 aprile 2016 [Bur n. 35 del 15 aprile 2016] sono stati definiti i criteri e modalità generali per l’assegnazione di contributi in materia di servizio civile anziani anno 2016. 1 – Destinatari Possono presentare progetti relativi al servizio civile degli anziani i Comuni singoli o associati e le Comunità…

Dettagli

Part-time per il lavoratori del privato

Dal 2 giugno sarà in vigore il part-time per la pensione per lavoratori del privato a cui mancano massimo tre anni al raggiungimento del requisito di vecchiaia. Tale forma di flessibilità in uscita è prevista dalla Legge di Stabilità 2016 (Gazzetta Ufficiale del 18 maggio). Sono esclusi dall’opzione i dipendenti pubblici ed i lavoratori precoci,…

Dettagli

Galassia INPS

1973 (governo Rumor, con Dc, Psi, Psdi e Pri), concesse alle impiegate pubbliche con figli di andare in pensione dopo 14 anni, sei mesi e un giorno, mentre era già possibile per gli statali lasciare il servizio dopo 19 anni e mezzo e per i lavoratori degli enti locali dopo 25 anni. Nel casellario centrale…

Dettagli

INPS OSSERVATORIO SULLE PENSIONI

Al 1° gennaio 2016, le pensioni erogate dall’Inps, con esclusione di quelle a carico delle gestioni dipendenti pubblici ed ex-Enpals, sono 18.136.850. Di queste, 14.299.048 sono di natura previdenziale, cioè derivano dal versamento di contributi previdenziali, mentre le altre 3.837.802, che comprendono invalidità civili, indennità di accompagnamento, pensioni e assegni sociali, sono di natura assistenziale.…

Dettagli

Canone Rai 2016, gli esenti

Si ricorda che il canone Rai, il cui ammontare complessivo è di 100 euro, si pagherà a rate attraverso la bolletta elettrica a partire da luglio 2016, quando verseremo i primi 60 euro. Saranno esenti dal pagamento del canone Rai chi non ha in casa un apparecchio TV o chi ha un reddito familiare di…

Dettagli

Il Consiglio di Stato boccia l’Esecutivo sui disabili

Il Consiglio di Stato boccia l’Esecutivo sui disabili. Hanno ragione i disabili e le loro famiglie. Il Consiglio di Stato con una sentenza depositata il giorno 29 febbraio afferma che l’indennità di invalidità non fa reddito. Con il nuovo ISEE, indicatore della situazione economica equivalente, entrato in vigore nel 2015, i portatori di handicap perdevano…

Dettagli

Cambia la misura di flessibilità in uscita

La Camera ha licenziato il Decreto Milleprologhe 2016. Approvata la norma che prevede di estendere Il part-time per la pensione, previsto dalla Legge di Stabilità 2016, anche ai lavoratori iscritti a forme esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria. Il part-time per la pensione consente ai lavoratori del privato, con requisito di età a fine 2018 di 66…

Dettagli

Da gennaio 2016 si andrà in pensione a 66 anni e 7 mesi

L’età minima per andare in pensione, che per decenni è stata di 60 anni per le donne e di 65 per gli uomini è solo un ricordo. Con una circolare l’INPS aumenta di 4 mesi l’età per andare in pensione. Prima della riforma Fornero del 2011, si poteva accedere alla pensione con calcolo legato esclusivamente…

Dettagli

BOCCIATA LA LEGGE FORNERO

Illegittima la norma contenuta nel Decreto “salva Italia” con cui era stato bloccato l’adeguamento al costo della vita delle pensioni, lo afferma la Corte Costituzionale. Una verdetto che costerà 5 miliardi di euro allo Stato La Consulta ha dichiarato incostituzionale l’articolo 24 del decreto legge 201/2011. Norma che per il biennio 2012 e 2013 aveva…

Dettagli

ISEE CHE COS’E’ E A CHE SERVE

È una modalità di certificazione per verificare il diritto d’accesso alle prestazioni assistenziali. Tutte le amministrazioni per fornire dei servizi possono chiedere agli utenti la certificazione ISEE per assicurarsi che coloro che chiedono e agevolazioni o sgravi versino effettivamente in una situazione di bisogno. A tal fine viene considerata la situazione economica di tutto il…

Dettagli

Nel 2013 più pensioni cessate che nuove

NEL 2013 SONO PIÙ LE PENSIONE CESSATE CHE QUELLE NUOVE TUTTI I DATI DELLE PENSIONI 2013 Nel 2013 la spes complessiva per prestazioni pensionistiche, pari a 272.746 milioni di euro, è aumentata dello 0,7% rispetto all’anno precedente e la sua incidenza sul Pil è cresciuta di 0,22 punti percentuali, dal 16,63% del 2012 al 16,85%…

Dettagli