La Federazione Anziani e Pensionati del Veneto si è trovata, in questi ultimi anni, a fronteggiare un insieme di cambiamenti, avvenuti quasi contestualmente, sui quali si gioca il proprio futuro.
L’indebolimento del ruolo dei sindacati dei pensionati, l’invecchiamento progressivo demografico e gli effetti della crisi economica e finanziaria che stanno fortemente incidendo sul tipo di richieste delle famiglie rispetto alle tutele e modalità di assistenza degli anziani sono solo alcuni esempi.
In tale ottica il tema della tutela dell’anziano fragile assume, sempre più, i toni di un’autentica emergenza e un “sindacato nuovo”, come ci piace definire la nostra Associazione, è chiamato a prendere coscienza del proprio “nuovo ruolo “ e a mettere in atto nuove e importanti iniziative.
La sfida dei tempi attuali, cui le FAP provinciali sono chiamate a rispondere in tutte le loro componenti, è la capacità di sviluppare tra di loro collaborazioni e utili sinergie, per assicurare, ai propri soci in primis, adeguate tutele e nuovi servizi.
La Segreteria regionale della Federazione Anziani e Pensionati Acli del Veneto ha inteso, quindi, organizzare, nel prestigioso Caffè Pedrocchi di Padova, una giornata di formazione, con l’intento di assicurare, ai propri dirigenti e volontari nuove competenze e sostegno all’evoluzione del loro ruolo. Questo corso, ha l’ambizione di essere il primo di una lunga serie e verterà, questa volta, sull’amministrazione di sostegno. Con esso si intendono fornire utili elementi di documentazione, informazione e guide pratiche, anche metodologiche, per iniziare ad erogare il primo, vero, servizio FAP e sviluppare una mentalità e un comportamento, il più omogeneo possibile in tutte le province venete in cui rientrano la creatività e l’innovazione.