congresso

IV CONGRESSO REGIONALE FAP ACLI DEL VENETO

un sindacato per gli anziani e i pensionati di oggi e domani, solidale, condiviso, partecipato

Rinnovati i vertici della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli del Veneto, riunita a Congresso lo scorso 26 maggio. Alla guida dell’associazione è stato riconfermato Francesco Roncone: “La sfida che anche noi raccogliamo oggi è duplice: ricomporre le fratture della società, tra giovani ed anziani, tra ricchi e poveri, nella logica dell’inclusione e agire perché gli strumenti di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, tra cui gli anziani malati o non autosufficienti, possano essere mantenute. Ed anzi potenziate.”.

 

“Un radicale cambiamento”. Questo chiede a tutti i livelli, e per questo si impegna Francesco Roncone, riconfermato segretario regionale della FAP ACLI del Veneto durante il comitato successivo all’ultimo Congresso che lo ha rieletto. Cambiamento sulle politiche sociali, sul modo stesso di intendere la politica, sul ruolo della FAP nel contesto di oggi.

“Continueremo ad essere attivi su fronti ambiziosi – commenta Roncone -per i quali costruire piattaforme di rivendicazione e verifica: il fondo per la non autosufficienza e la declinazione territoriale; il sistema sanitario integrato; le politiche della tassazione e delle tariffe locali; i progetti di socialità; la diffusione della cultura in materia di salute, previdenza e igiene alimentare; la conoscenza dei diritti e dei mezzi per difenderli; la valorizzazione del grande patrimonio di esperienza, cultura e capacità degli anziani”.

 Nato a Bari nel 1955 e residente a Verona, Sposato, con due figli, Francesco Roncone è laureato in Processi formativi all’Università di Verona. Ha svolto attività professionale fino al 2010 al Comando Nato di Verona. Dal 2009 è docente di Psicologia dell’educazione. Vanta diverse esperienze nell’ambito dello sviluppo di metodologie di management delle risorse umane. Iscritto alle Acli dal 1982 ha organizzato corsi di preparazione per il recupero degli anni nella scuola media superiore. Ha organizzato e condotto corsi di formazione per l’alfabetizzazione degli extracomunitari, in collaborazione con il Comune di Verona. Dal 1985 al 2010 è stato presidente del Circolo culturale Acli Verona Sud Ovest, dal 2010 al 2014 segretario provinciale della Federazione Anziani e Pensionati di Verona. Dal 2014 è Segretario regionale, riconfermato nel 2018.

Francesca Gagno – Ufficio Stampa

FAP ACLI VENETO
Via Ansuino da Forlì 64/A Padova
www.acliveneto.it

veneto@acli.itveneto@fap.acli.it