Padova – Veneto e la sua riforma sanitaria

FEDERAZIONE ANZIANI E PENSIONATI PADOVA INFORMA Alle strutture territoriali si aggiungono le Aziende Ospedaliere Universitarie di Padova e Verona e l´Istituto Oncologico Veneto.  I cittadini assistiti sono in totale 4 milioni 915 mila 751.   La FAP di Padova ha organizzato per sabato 27 gennaio alle ore 15.00 un seminario informativo sulla riforma sanitaria del…

Dettagli

Verona – A Zevio per parlare di servizi per anziani

Domiciliarità, istituti giuridici e servizi che rispondono ai bisogni dell’anziano Con la Federazione Anziani e pensionati a Zevio per parlare di assistenti familiari, amministrazione di sostegno e successioni. Accompagnare gli anziani e le loro famiglie attraverso la districatissima giungla dei servizi e istituti giuridici al centro del convegno promosso dalla Federazione Anziani e Pensionati di…

Dettagli

Venezia – 2 ottobre festa dei nonni

2 Ottobre. Festa dei Nonni La FAP Acli di Venezia (Federazione Anziani e Pensionati) vuole dedicare ai nonni di Venezia una giornata intera, mettendosi a disposizione di anziani e pensionati proprio durante la Festa dei Nonni per rispondere alle loro richieste di assistenza previdenziale e non solo. Per questo motivo la FAP Acli di Venezia sarà presente…

Dettagli

Verona – Settembre mese mondiale dell’Alzheimer

SETTEMBRE MESE MONDIALE DELL’ALZHEIMER   Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer. Sono 600 mila in Italia le persone colpite da questa tremenda forma di demenza, un numero destinato ad aumentare, se solo si pensa che ben il 22% della popolazione supera i 65 anni. Il 16 settembre, anche qui a Verona, si celebra la Giornata…

Dettagli

Verona – 2 ottobre 2017 Festa Dei Nonni

2 ottobre 2017 FESTA DEI NONNI in casa FAP Acli Nella giornata dedicata ai nonni, il 2 ottobre prossimo, presso il cinema teatro di San Massimo di Verona, alle ore 17,30, la FAP Acli di Verona, dedicherà, con ingresso libero e gratuito ad anziani e nonni, una commedia in tre atti di Eduardo De Filippo…

Dettagli

Venezia – Corsi di informatica

A Settembre Ricominciano i Corsi di Informatica Da Settembre a Novembre 2017 si tengono i Corsi di Informatica di Base presso la sede delle Acli di Venezia in Via Ulloa 3/a a Marghera organizzati dalla Fap Acli A CHI SI RIVOLGE Il corso è rivolto a tutte le persone che per curiosità, per lavoro o per tempo libero vogliono…

Dettagli

Vicenza – La riforma del terzo settore

  Il 16 giugno alle 20.30 alla parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa di Ponte dei Nori – Casa Lelia – via Sette Martiri n. 153 – Valdagno avrà luogo un interessante convegno di approfondimento sul tema “La riforma del Terzo Settore”. Relatore della serata, organizzata dalle Acli provinciali di Vicenza in collaborazione con la Fap Acli…

Dettagli

Padova – Visita a Mantova

  I soci della Fap e delle Acli sono invitati a partecipare alla visita alla scoperta di Mantova, un momento di cultura e di condivisione organizzata per il 26 settembre 2017 dalla Fap di Padova e dal Circolo Provinciale delle Acli di Padova. Programma: – Partenza da Padova prevista per le ore 8:30. – Visita in…

Dettagli

Treviso – Il Cuore non dimentica

FAP Acli Treviso – L’Alzheimer può colpire chiunque e interessa un numero crescente di persone. Ben lontana dall’essere solo una sfida individuale, la malattia è sempre più un problema che riguarda l’intera società. Siamo chiamati a dare il nostro sostegno a fronte del crescente numero di persone colpite da questa tremenda demenza senile. “Non siamo…

Dettagli

Vicenza – Tre incontri per parlare di salute

incontri-sulla-salute-a-lonigo1

Il Circolo Acli di Lonigo, in collaborazione con la Fap Acli di Vicenza, organizza al Centro Giovanile di Lonigo (Viale della Vittoria), dal 20 aprile al 18 maggio, una rassegna di tre incontri sulla salute, che avranno quale relatore il dott. Renzo Grison Segretario provinciale della FAP di Vicenza.

Vicenza- Giovani ed Agricoltura

GIOVANI ED AGRICOLTURA Mercoledì 17 maggio 2017 alle 20.30 nella Casa del Giovane (Sala Acli) della Parrocchia di Marano Vicentino in Piazza Silva n. 56 a Marano Vicentino, le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed il Circolo Acli di Marano Vicentino, organizzano un incontro pubblico…

Dettagli

BELLUNO – I GIOVANI E LA POLITICA

I GIOVANI E LA POLITICA: LA FAP BELLUNO DOLOMITI, SI INTERROGA Riflessioni di Narciso Cassol – Segretario provinciale Il rapporto al giorno d’oggi tra i giovani e la politica è molto complesso. Negli ultimi decenni vi è stato un cambiamento radicale nell’approccio a questa materia a cui tutti dovrebbero interessarsi, in quanto attraverso la politica,…

Dettagli

VENEZIA – La nuova nonnità

  La nuova NONNITÀ……RUOLO DEI NONNI NELLA FAMIGLIA ODIERNA Mercoledì 8 marzo, alla FAP di Mestre-Venezia, presso la Sala S. Antonio in via Aleardi 63, per dar ulteriore voce alle donne alle madri e alle nonne, con la psicologa dottoressa Gazzoni Giovanna, si è parlato della crisi nella famiglia e del nuovo ruolo dei nonni,…

Dettagli

Treviso: La Fap Acli nel 2017 corsi, cultura, servizi

La Fap Acli nel 2017: corsi, cultura, servizi   Ci saranno ancora più proposte formative, corsi, iniziative culturali e aggregative nel calendario della Fap Acli di Treviso che stiamo predisponendo per il 2017. Il prossimo corso di lingua inglese comincia mercoledì 18 gennaio; la seconda uscita con visita guidata alla Mostra sull’impressionismo è fissata al…

Dettagli

Venezia – Al via i corsi di informatica

Al via i corsi di informatica Da Marzo a giugno 2017 ricominciano i corsi di informatica presso la sede delle Acli di Venezia in Via Ulloa, 3/a  Marghera (VE) organizzati dalla FAPACLI. A CHI SI RIVOLGE Il corso è rivolto a tutte le persone che per curiosità, per lavoro o per tempo libero vogliono usare il…

Dettagli

Padova – …ne parlano i giornali…

PADOVA La FAP padovana sempre in prima linea per offrire un supporto psicologico agli anziani e alle loro fragilità nascoste. L’esperienza di un servizio di sostegno psicologico, nata nel 2012 a Padova in casa FAP Acli diventa oggetto di studio e gli viene dedicata un intero capitolo nel testo universitario “In dialogo con le fragilità…

Dettagli

Verona – Invecchiamento in buona salute

Convegno – Invecchiamento in buona salute La condizione degli anziani, l’inclusione sociale, gli interventi per accompagnare gli anziani in difficoltà oppure per prevenire il disagio. Gli anziani patologici come portatori di diritti e dignità e la loro alimentazione, tutto questo al centro del convegno promosso dalla Federazione Anziani e Pensionati e ASAP organizzata nella Quarta Circoscrizione…

Dettagli

Verona – Anziani internauti

ANZIANI INTERNAUTI INVADONO LA FAP DI VERONA In questi ultimi quattro anni il numero di persone over 60anni che si è messo a navigare su internet, è aumentato dell’80%. Il computer sta conquistando questa fascia di popolazione. Anche navigando su internet si può incrementare la socializzazione o tenersi in contatto con parenti e nipoti attraverso…

Dettagli

Verona – Un anno del Centro sollievo Alzheimer ASAP/FAP

Giuseppe Platino e Michele Orlando scattano una polaroid a quasi un anno dall’apertura del Centro Sollievo ASAP/FAP Una esperienza gratificante per la FAP Acli di Verona – dice Orlando responsabile ASAP.  Quando un anziano con deterioramento cognitivo  necessita di cure e attenzione, la famiglia viene chiamata ad un impegno globale di tempo ed energia. La necessità…

Dettagli

Venezia – le cinque regioni a Statuto Speciale mantengono tutti gli attuali privilegi

Riforma costituzionale, le cinque regioni a Statuto Speciale mantengono tutti gli attuali privilegi. Franco Marchiori: per quale motivo viene mantenuta questa sperequazione? A sollevare l’interrogativo è il Segretario provinciale della FAP Acli di Venezia – Tra i quesiti posti dal referendum va richiamata l’attenzione sulla modifica all’ articolo 117 della Costituzione riguardante la diversa ripartizione…

Dettagli

Treviso – La FAP Acli al rinnovo delle cariche

LA FAP ACLI AL RINNOVO DELLE CARICHE Francesco Tarantolo è il nuovo segretario della Federazione trevigiana. Raccoglie dal suo predecessore Franco Bernardi una associazione vivace e in crescita. Di Francesca Gagno Cambio ai vertici della Fap – Federazione anziani pensionati – delle Acli di Treviso. Franco Bernardi, segretario provinciale fin dalla fondazione nel 2008, passa…

Dettagli

Belluno: c’è chi dice sì, c’è chi dice no…

BELLUNO – Referendum Costituzionale 2016 Analisi delle posizioni del Si e del NO di Narciso Cassol – Segretario provinciale FAP Belluno La Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI bellunesi, non vuole assolutamente prendere una posizione elettorale sul prossimo referendum costituzionale, la finalità è semplicemente quella, vista l’importanza di questo appuntamento elettorale, di attirare l’attenzione su alcuni…

Dettagli

Zevio di Verona – Invecchiamento di successo

INVECCHIAMENTO DI SUCCESSO Incontro al centro civico di Zevio Verona Mercoledì 19 ottobre, dalle ore 17 alle ore 18,30, presso il Centro Civico Culturale sito in piazza Toscana a Zevio, si terrà un incontro pubblico dal titolo “L’invecchiamento di Successo”. L’incontro organizzato dalla Federazione Anziani e Pensionati in collaborazione con l’ASAP (Associazione Solidarietà Anziani e…

Dettagli

FAP Padova – Visite guidate e momenti di aggregazione ludici e/o culturali

FAP Padova – Visite guidate e momenti di aggregazione ludici e/o culturali Organizzazione di iniziative di socializzazione e aggregazione per e tra gli iscritti, differenziando le attività proposte in base alle specifiche esigenze dei partecipanti, puntando su criteri quali il basso costo se non la completa gratuità dell’attività e il pieno rispetto delle risorse psico-fisiche,…

Dettagli

FAP Padova – Servizio chiamata amica – estate 2016

FAP-ACLI, Federazione Anziani Pensionati di Padova, non lascia mai soli i suoi anziani! per gli iscritti che ne facessero richiesta, è attivo un servizio di chiamata telefonica che offre:  – il piacere di “due chiacchiere telefoniche” tra amici – la possibilità di una visita settimanale al domicilio Il Servizio Anziani Fap-Acli di Padova, nella considerazione che i…

Dettagli

Treviso: Al via la campagna People4Soil

Treviso: Al via la campagna People4Soil Anche le Acli aderiscono alla campagna People4Soil per la tutela del suolo, perchè l’Europa riconosca il suolo come un bene comune. L’iniziativa è stata presentata all’interno del Salone internazionale del Gusto 2016 a Torino alla presenza di tutti i referenti delle associazioni aderenti. Ogni anno in Europa spariscono sotto…

Dettagli

Acli Verona e il Barbiere di Siviglia

Verona Il Barbiere di Siviglia Verona, il 17  e 18 settembre 2016 (ore 21 e 17) al  Teatro Ristori andrà in scena  Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, offerta dalle Acli Provinciali di Verona (CAF, FAP e Arte e Spettacolo), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Verona e…

Dettagli

Verona – 100 anni di Maria Corazzina

Verona– Il 28 agosto, in quarta circoscrizione, presso il centro anziani di via Velino, è stato un giorno di grande gioia; grande festa per i 100 anni della signora Maria Corazzina. Una gioiosa nonnina che ha frequentato, negli ultimi 10 anni, assiduamente, il centro. Ultimamente viene ogni tanto, accompagnata dal figlio, ma per i suoi…

Dettagli

Padova-Facciamo due passi in centro

Un pomeriggio caldo e afoso non ha intimorito oltre settanta partecipanti giovedì 30 alla conferenza “facciamo due passi in centro”. La conferenza, organizzata presso la sala anziani del Comune di Padova dalla Federazione Anziani e Pensionati delle Acli  in collaborazione con Senior Italia è stata un’occasione di confronto e di scambio di alcune buone pratiche per far…

Dettagli

FAP ACLI E SENIOR ITALIA ASSIEME PER INFORMARE

  Oltre centocinquanta persone, malgrado una pioggia copiosa, hanno partecipato, mercoledì sera, presso la Granguardia in piazza Brà Verona, alla conferenza “facciamo due passi in centro”. La conferenza, organizzata dalla Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Verona in collaborazione con Senior Italia è stata un’occasione di confronto e di scambio di alcune buone pratiche…

Dettagli

Alla scoperta di Treviso sotterranea

ALLA SCOPERTA DEI MEANDRI DI TREVISO SOTTERRANEA  Le Acli Provinciali di Treviso in collaborazione con Fap Acli propongono venerdì 1 luglio2016 un nuovo appuntamento “ipogeo” alla scoperta dei cunicoli delle mura di Treviso, in un nuovo affascinante itinerario turistico progettato da Treviso sotterranea nel cuore del centro storico. Il ritrovo è previsto per le ore…

Dettagli

Sotto il cielo stellato dell’Arena con la Fap

OPERA 2016: sotto il cielo stellato di Verona per ammirare La Traviata con la Fap   La Fap Acli di Treviso torna anche quest’estate all’Arena di Verona venerdì 15 luglio 2016 per assistere a “La Traviata” di G. Verdi, tratta da La signora delle Camelie di Dumas . La partenza in corriera è prevista per…

Dettagli

VENEZIA – Amministratore di sostegno, un nuovo servizio FAP

La Federazione Anziani Pensionati Acli istituisce un nuovo servizio di assistenza alla cittadinanza relativo all’Amministratore di Sostegno (ADS), una figura istituita dalla Legge n. 6/2004 (artt. da 404 a 413 del codice civile) per quelle persone che per effetto di una infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nella impossibilità anche parziale o…

Dettagli

SOCIALE La Federazione Anziani e Pensionati delle Acli richiama l’attenzione. Roncone: «Modificare la riforma Fornero»

Povertà, a Verona è allarme per 50mila persone Allarme povertà, in particolare per i pensionati. A lanciarlo è la Federazione Anziani e Pensionati delle Acli. «Dall’ultima indagine Eurostat, in Italia sono circa sette milioni le persone che vivono in conclamate condizioni di povertà», spiega Giuseppe Platino, segretario provinciale Fap Acli. «In provincia di Verona i…

Dettagli

Anche in provincia di Belluno operativa la Fap

E’ nata anche in provincia di Belluno la Fap Acli ovvero la Federazione Nazionale Anziani e Pensionati ACLI. Questo Organismo sarà dunque una nuova realtà che si affianca agli altri servizi delle Acli Belluno Dolomiti come il Patronato, il Caf, lo Sportello Famiglia, la Lega Consumatori e sarà in sinergia con tutti i Servizi citati,…

Dettagli

Vaccinazioni: se.. quando.. come e perchè

Il dibattito sulle vaccinazioni è particolarmente acceso in questo periodo, e la necessità di trovare risposte competenti alle tante domande è pressante, in modo particolare perché si tratta della nostra salute e di quella dei nostri anziani e dei nostri figli. Per rispondere a questa richiesta il circolo Acli di Carbonera, attivo nel territorio delle…

Dettagli

Tutela la Tua Pensione

A seguito della sentenza 70/2015 della corte costituzionale che ha dichiarato illegittimo il blocco dell’adeguamento delle pensioni al costo della vita, c’è la possibilità di avviare un’azione di tutela per chi rientra in determinate situazioni. La FAP Acli di Padova è presente nelle sedi Acli per dare assistenza in merito. Per verificare se sia possibile…

Dettagli

I VERTICI DELLA FAP NAZIONALE A VERONA

Il comitato provinciale del sindacato dei pensionati delle Acli di Verona ha incontrato, mercoledì 27 scorso, i Segretari, nazionale Serafino Zilio e regionale Francesco Roncone. È stato un intenso pomeriggio di riflessioni e di confronti. È stata l’occasione per presentare, ai vertici della FAP, il bilancio delle attività di metà mandato della realtà aclista veronese.…

Dettagli

Solidarietà AGSM e ASAP

             19 marzo 2016 Solidarietà AGSM E ASAP                                 Il calcio è per tutti e di tutti (e di tutte), il calcio avvicina le generazioni coinvolgendo bimbi e anziani, nonni e nipoti. In quest’ottica prosegue e si amplia l’impegno dell’Agsm Verona nel campo educativo e della solidarietà grazie alla partnership con ASAP, l’Associazione di Solidarietà…

Dettagli

A U G U R I

I Volontari, il Comitato Provinciale e la Segreteria della F.A.P. ACLI di Verona Augura a Voi e alle Vostre Famiglie Buone Festività Natalizie

Il BUS della prevenzione sosterà a Verona

                    Nei giorni 5 e 6 febbraio 2016, l’Ambulatorio Mobile della Fondazione ANT stazionerà davanti alla sede del Patronato Acli di Verona di Via Interrato, 22 e saranno effettuate visite gratuite dedicate alla cittadinanza nell’ambito dei Progetti Melanoma e Tiroide. Le visite dermatologiche e le ecografie tiroidee dovranno essere prenotate telefonicamente, contattando il centralino dell’Istituto ANT,…

Dettagli

Un corso di inglese di base a Treviso

Sono aperte le preiscrizioni al corso base di inglese organizzato dalla Fap Acli che si terrà in autunno 2015. 24 ore di corso, lezioni di 2 ore ciascuna, 2 mattine a settimana presso le Acli provinciali di Treviso. La quota di partecipazione è per soci FAP di 40 euro, per soci ACLI di 54 euro.…

Dettagli

All’Arena con la Fap Acli di Treviso

La Fap Acli di Treviso torna all’Arena di Verona per assistere venerdi 7 agosto al “Barbiere di Siviglia”. La partenza in corriera è prevista per le ore 16.30 dalla sede provinciale delle Acli. La quota di partecipazione è di 15 euro per tesserati Fap e di 25 per tesserati Acli. La cena è libera nella…

Dettagli

70° delle Acli vicentine

Sabato 3 ottobre dalle 9.30 alle 12.30, nella splendida cornice di Palazzo Festari (Corso Italia 63) a Valdagno avrà luogo la commemorazione del 70° anniversario di fondazione delle Acli vicentine. Una giornata di festa e di riflessione attorno al tema “I giorni e le opere. I 70 anni delle Acli vicentine”, che vedrà confrontarsi il…

Dettagli

La situazione demografica nella provincia di Belluno e la nuova Fap Acli

Peggiora il malessere demografico della provincia di Belluno: è quanto emerge dai dati pubblicati sul portale della Camera di Commercio. Scorrendo le pagine di ‘Informazione economica’ nel sito Internet della Camera, si scopre, infatti, un ricco ed interessante osservatorio sulla popolazione della nostra provincia. In particolare, cliccando alla voce ‘Statistiche comunali’, è possibile analizzare varie…

Dettagli

LA CASA DELL’ANZIANO, LUOGO D’INCONTRO INTERGENERAZIONALE

La FAP ACLI di Padova collabora con l’Ateneo veneto attraverso il suo servizio psicologico. La casa dell’anziano, luogo d’incontro intergenerazionale è una proposta di educativa domiciliare, che si sta realizzando nell’ambito di un Progetto di Ricerca di Ateneo dell’Università di Padova, orientata alla valorizzazione della casa dell’anziano come luogo di progettualità pedagogica. La casa si…

Dettagli

ASAP, più solidarietà per anziani e famiglie

Una nuova realtà delle ACLI per persone con gravi patologie   La famiglia delle ACLI si allarga con la nuova nata ASAP, Associazione solidarietà anziani e pensionati, promossa dalla Fap, Federazione anziani e pensionati delle ACLI e l’associazione OMNIA Impresa Sociale. L’Asap, che opererà senza scopo di lucro, avrà come scopo di creare un insieme…

Dettagli

Il lavoro incerto. Precari a tempo indeterminato?

La giovane scrittrice veronese Alessia Bottone, nota al grande pubblico per il suo libro “Papà mi presti i soldi che devo lavorare” e Maurizio Rasera, ricercatore di Veneto Lavoro dialogano insieme con Bepi Casagrande, giornalista RAI, giovedì 18 giugno alle ore 20.45 a Pieve di soligo nella sala riunioni della Banca di Marostica in via…

Dettagli

Corso di informatica 2015

Si è conclusa la terza edizione trevigiana del corso di informatica di base, organizzato dalla Fap Acli di Treviso, dal 4 maggio all’8 giugno nella sede Acli a Treviso, in viale della Repubblica. La durata del corso è stata di 20 ore totali, il LUNEDI e il MERCOLEDI dalle 17.30 alle 19.30. Grande soddisfazione fra…

Dettagli

I ricordi del pranzo di Natale

Entusiasmo, brio e tanta voglia di mettersi in gioco sono i sentimenti emersi nell’iniziativa “Dolci ricordi: il pranzo di Natale”, ideata nell’ambito del Progetto “Il filo d’Arianna” dalla Fap Acli (Federazione anziani e pensionati delle Acli) di Vicenza, la più rappresentativa a livello nazionale con oltre 17mila iscritti. L’iniziativa è stata presentata poco prima delle…

Dettagli

Premiazione “Dolci ricordi: il pranzo di Natale”

Giovedì 11 giugno 2015 alle ore 11.00 nella sede provinciale Acli di Vicenza (Auditorium “Mariano Rumor”) in via Enrico Fermi n. 203 a Vicenza avrà luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’iniziativa “Dolci ricordi: il pranzo di Natale”, ideata dalla Fap Acli di Vicenza nell’ambito del Progetto “Il filo d’Arianna”. All’evento interverranno il direttore generale…

Dettagli

Dal 1 Giugno tutte le pensioni in pagamento dal 1 del mese

Da giugno 2015 tutte le pensioni saranno pagate dall’Inps a partire dal primo giorno del mese.  È quanto stabilito dal decreto legge n. 65 del  21 maggio 2015, contenente “Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR”. A partire dal primo giugno, quindi, tutti i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli…

Dettagli

Essere Nonni oggi

Stiamo vivendo un cambiamento epocale: la vita si allunga, il pensionamento per molti (salvo ultime note legislative dolenti) si anticipa, l’anziano è sempre più attivo e si fa sempre più evidente il suo ruolo di risorsa e di pilastro nella società familiare. Oggi, per la prima volta nella storia dell’umanità, la parte di persone in…

Dettagli

Retribuzioni 2015 a Colf e Badanti

MINIMI RETRIBUTIVI LAVORATORI DOMESTICI  ANNO 2015  FISSATI DALLA COMMISSIONE NAZIONALE E IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2015 (VALORI IN EURO) TABELLA     ALAVORATORI CONVIVENTI (valori mensili) TABELLA     BLAVORATORI (ART. 15, 2° COMMA) (valori mensili) TABELLA     CLAVORATORI NON CONVIVENTI (valori orari) A 620,25   4,51 AS 733,03   5,32 B 789,41 563,87 5,64 BS…

Dettagli

BOVOLONE FRAMMENTI DI STORIA

Sabato 18 aprile, alle ore 17.30, presso l’oratorio San Biagio di Bovolone (ex chiesa parrocchiale), alla presenza del Segretario Regionale della FAP ACLI Veneto Francesco RONCONE, del Segretario Provinciale FAP ACLI di Verona Giuseppe PLATINO, si è svolta l’inaugurazione della mostra intitolata “Bovolone Frammenti di Storia”, una raccolta fotografica curata dall’associazione “Centro Studi e Ricerche”, con il…

Dettagli

Inaugurata la “Casa dei pensionati” della Fap Acli di Verona

Il segretario provinciale Giuseppe Platino: “saremo punto di riferimento per pensionati ed anziani veronesi” Verona, 11 aprile 2015. Taglio del nastro ufficiale questa mattina della nuova sede Fap Acli di Verona, ubicata in via Interrato dell’Acqua Morta n. 4. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente nazionale Acli Gianni Bottalico, del segretario regionale Fap Acli…

Dettagli

INSIEME A SCUOLA DI INTERNET

Nei giorni 13 e 20 marzo, presso la sede provinciale della FAP ACLI di Verona, si è svolto il primo corso di formazione digitale “Insieme a scuola di Internet” istituito da Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale, l’associazione Comuni…

Dettagli

Un semplice questionario per conoscerci meglio

La FAP, in Polesine, vuole diventare una realtà consolidata ed offrire ai propri Associati servizi che stimolino la loro personalità e le loro potenzialità, ad ogni livello. Per organizzare qualcosa che risponda ai loro interessi, la FAP ha preparato un piccolo questionario. A noi non interessa conoscere il  nome e cognome della persona che viene…

Dettagli

I Patronati infrastrutture sociali del futuro

Dopo mesi di confronto, a tratti anche complicato, fra Patronati e Governo, che ha portato ad una riduzione dei tagli inizialmente previsti nella legge di stabilità, si consolida il clima di dialogo mentre procede l’attuazione della riforma dei Patronati. Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, intervenendo al seminario organizzato oggi dal Patronato…

Dettagli

GLI ANZIANI E INTERNET

INTERNET E ANZIANI UN RAPPORTO SEMPRE PIÙ STRETTO   Sempre più persone anziane utilizzano internet quotidianamente per comunicare e tenersi in forma. Con notevoli benefici per la loro salute   La popolazione italiana si compone per il 20% di soggetti di età superiore ai 65 anni, di fatti il nostro è considerato il paese più…

Dettagli

Dolci ricordi, il pranzo di Natale

La celebrazione del Santo Natale è occasione di stare insieme, in famiglia, di fare festa e di rivivere i ricordi con le persone più care. Proprio con questo spirito la Fap Acli (Federazione anziani e pensionati delle Acli) di Vicenza, la più rappresentativa a livello nazionale con oltre 17mila iscritti, ha deciso di presentare, con…

Dettagli

Verso la costituzione della Fap Acli anche a Belluno

Nei prossimi mesi nascerà anche in provincia di Belluno la Fap delle Acli, ovvero la Federazione nazionale anziani e pensionati. Questo organismo sarà dunque una nuova realtà che si affiancherà agli altri servizi delle Acli bellunesi come Caf, Patronato, Lega Consumatori, Unione Sportiva e Sportello Famiglia, e sarà in sinergia con tutti i circoli Acli…

Dettagli

Il cerchio della vita

“Gli anziani, i nonni hanno una capacità per capire le situazioni più difficili: una grande capacità! E quanto pregano per queste situazioni, la loro preghiera è forte, è potente!”. I nonni hanno il “compito grande” di “trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo; condividere con semplicità una…

Dettagli

LA F.A.P. IN FIERA

LE ACLI E LA SEZIONE F.A.P. DI BOVOLONE SARANNO PRESENTI ALLA FIERA AGRICOLA DI S.BIAGIO DAL 31 GENNAIO AL 3 FEBBRAIO ALL’INTERNO DELLA TENSOSTRUTTURA A FIANCO DEL PALAZZETTO DELLE MUSE.
BOVOLONE PIAZZALE ALDO MORO – VI ASPETTIAMO

Cantata tradizionale con gli anziani del Portello

Durante le feste di Natale gli operatori della FAP hanno animato il Centro Sociale Portello con una serata di musiche tradizionali. Dopo una ricerca di brani tradizionali che narrano Padova e dintorni, con l’aiuto di alcuni musicisti i soci del centro sociale si sono cimentati in un revival musicale. Nei giorni successivi gli anziani si…

Dettagli

Lettera di presentazione di Giuseppe Platino

Gentili tutti, lunedì 24 giugno, il Comitato provinciale della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Verona mi ha concesso l’onore di rappresentarla, sono stato eletto Segretario Provinciale. Ho accetto con emozione e convinzione il ruolo di garanzia e di tutela degli oltre duemila associati, ruolo al quale io ho sempre guardato con rispetto. Sono…

Dettagli

Congresso FAP di Padova

E’ convocato per sabato 21 giugno il III congresso provinciale della Fap Acli di Padova, la federazione anziani e pensionati delle Acli. L’assemblea si terrà presso l’aula mangna dell’Enaip Veneto in via Ansuino da Forlì 64/a a Padova, dalle 9.30 alle 12.30, seguirà un buffet per i presenti. In allegato il volantino con il programma…

Dettagli

2° Congresso FAP Verona, 7 giugno 2014

Carissimi tutti, il 2° Congresso provinciale della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Verona, svoltosi a Zevio sabato 7 giugno, è stato una assise riuscitissima ed unitaria, che è sembrata più una giornata di festa che altro. La partecipazione dei delegati è stata massiccia e le Acli erano tutte presenti in questa assise, con…

Dettagli

Incontri con le famiglie sul lavoro di cura

All’interno del corso promosso dal comune di Padova per gli addetti al lavoro di cura, gestito e coordinato dalle Acli di Padova, vengono proposti quest’anno due incontri rivolti alle famiglie. Il primo incontro, giovedì 12 giugno alle 16.00, verterà sugli aspetti contrattuali di gestione del rapporto di lavoro domestico, a cura della dott.ssa Natascia Calderano…

Dettagli

Nuova sede ACLI/FAP a VERONA

Inaugurazione dell’ottava sede ACLI a Verona in via Lussino19 (zona Borgo Roma) Si amplia la presenza delle Acli, le Associazioni cristiane dei lavoratori, sul territorio cittadino. Ieri è stata inaugurata la una nuova sede operativa in via Lussino, davanti alla chiesa di San Giacomo, in Borgo Roma, quartiere che ne era sprovvisto. La nuova sede…

Dettagli

Seminario studi FAP Verona

CONVEGNO Acli e Cisl al Centro Carraro sul confronto generazionale 20 – 21 maggio 2013 «Giovani e anziani uniti dalla precarietà» «La realtà? Disoccupazione e pensioni da fame» Giovani e anziani possono sembrare categorie contrapposte,ma mai come adesso i destini degli uni sono strettamente legati a quelli degli altri. Per questo la Fap, federazione anziani…

Dettagli

Seminario 10-11 Maggio 2013

Relazione introduttiva del seminario 10-11 maggio 2013   “GENERAZIONI A SERVIZIO DEL FUTURO” In un contesto sociale di pesante crisi economica, in un Paese che invecchia in maniera davvero accentuata e alla luce delle ultime riforme del lavoro e delle pensioni, gli interessi dei giovani sono necessariamente contrapposti a quelli delle generazioni più mature e…

Dettagli

La riforma Monti

LE NUOVE REGOLE PER CHI DEVE ANDARE IN PENSIONE DAL 1 GENNAIO 2012 A partire dal 1° gennaio 2012 è entrata in vigore la riforma previdenziale “Monti-Fornero” introdotta dal DL 201/2011 convertito in legge 214/2011. Molte sono le novità che modificano il quadro normativo dei requisiti di accesso alle diverse prestazioni pensionistiche. Al posto della…

Dettagli

TORNEO BOCCE FAP VERONA MAGGIO 2012

Ringrazio tutti coloro che con il loro impegno hanno permesso di organizzare queste giornate gioiose all’aria aperta e importanti per il tempo libero di ognuno di noi. Sono i nostri volontari il cui valore spesso rimane offuscato, e va a loro il mio più sincero riconoscimento per quanto fanno con puro spirito di servizio senza…

Dettagli

Cari nonni, è primavera!

Il giorno 20 aprile 2012 alle ore 10,00 gli utenti del Centro Anziani di via Velino hanno incontrato i bambini delle scuole d’Infanzia “Francesco Meleghetti” e “San Giovanni evangelista” di Verona. La Federazione Anziani e Pensionati ha inteso sviluppare momenti di condivisione e di divertimento realizzando scambi affettivi positivi tra due generazioni anagraficamente agli antipodi.…

Dettagli

Integramus, 16 settembre 2011

INTEGRAMUS 16 SETTEMBRE 2011 CORTILE CENTRO RICREATIVO VIA VELINO 22 VERONA Partendo dal felice ricordo della musica di un tempo, è nata in seno alla nostra associazione l’idea di INTEGRAMUS, una iniziativa musicale finalizzata a ricucire le relazioni intergenerazionali tra giovani e anziani di questo territorio. La Federazione Anziani e Pensionati, che sempre é stata…

Dettagli

Anziani…. a chi?

SCHEGGE DI MEMORIA… POMERIGGIO DI MUSICA, POESIA ED ALTRO 20 Settembre 2011- ore 17,00 Centro giovanile Tommasoli Via Perini 7 – Borgo Santa Croce La FAP-ACLI di Verona, nell’intento di favorire la socializzazione, la formazione e la valorizzazione di chi non è più giovanissimo, propone agli  over ‘50 della zona est di Verona un pomeriggio…

Dettagli

Integramus

“INTEGRAMUS il 16 settembre 2011 – ore 20,30 – chiude con un concerto,sotto alcuni aspetti “originale”, l’estate del Centro socio ricreativo di via Velino con un programma di qualità, in cui l’alto profilo della proposta si intreccia al suo appeal popolare.  Partendo dal felice ricordo della musica di un tempo, è nata in seno alla nostra…

Dettagli

Il disagio dei pensionati verso questa manovra finanziaria

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO FAP NAZIONALE E PROVINCIALE Il disagio dei pensionati verso la manovra finanziaria La Federazione Nazionale delle ACLI pronta a scendere nelle piazze Verona 15 luglio 2011   La Segreteria nazionale della FAP ACLI apprezza lo sforzo comune teso ad affrontare l’emergenza finanziaria del Paese dopo il saggio invito del Presidente Napolitano. Insiste, però,…

Dettagli

La Federazione Anziani e Pensionati boccia questa manovra

LA FEDERAZIONE ANZIANI E PENSIONATI BOCCIA QUESTA MANOVRA “Avevano annunciato grandi tagli ai costi della politica ad iniziare dal vitalizio dei parlamentari ma tutto viene rimandato alla prossima legislatura…” Verona 6 luglio 2011 – La scelta di rimandare ai prossimi due anni il grosso del risanamento dei conti ci preoccupa molto. Per Francesco Roncone, segretario provinciale…

Dettagli

L’amministratore di sostegno: questo sconosciuto!

E’ gia da diversi anni che è in vigore la legge 6/2004  nata con lo scopo di proteggere le “persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana”. In una società dove gli anziani costituiscono una bella fetta della popolazione, la normativa era quanto mai opportuna in quanto, come…

Dettagli