tarantolo_bernardi_fap_acli_2016

LA FAP ACLI AL RINNOVO DELLE CARICHE

Francesco Tarantolo è il nuovo segretario della Federazione trevigiana. Raccoglie dal suo predecessore Franco Bernardi una associazione vivace e in crescita.

Di Francesca Gagno

Cambio ai vertici della Fap – Federazione anziani pensionati – delle Acli di Treviso. Franco Bernardi, segretario provinciale fin dalla fondazione nel 2008, passa il testimone a Francesco Tarantolo, già vicepresidente delle Acli di Treviso, componente del consiglio di amministrazione di Acli Service Treviso srl.

“Abbiamo lavorato molto per costruire e dare contenuto a questa forma di organizzazione rivolta alle persone over 60 – racconta Bernardi -; i numeri dicono che l’impegno, la passione e la costanza che ci abbiamo messo sono stati bene spesi. Oggi la FAP propone iniziative culturale ed aggregative, occasioni di formazione, progetti di inclusione che sono molto partecipati; risponde ai bisogni di servizi degli anziani soprattutto in materia fiscale e previdenziale; elabora pensiero sui temi della salute, dell’invecchiamento attivo, dell’assistenza, del rapporto tra generazioni”.

Tradizionali ed attesi sono ormai alcuni appuntamenti annuali: il corso di computer e quello di lingua inglese, l’uscita all’Arena di Verona per assistere ad un’opera lirica, le visite guidate a mostre, città d’arte, le iniziative culturali. Del resto, i numeri appunto dimostrano un trend in continua crescita: la Fap di Treviso conta attualmente circa 3.800 tesserati, con un aumento di oltre 1 migliaio nel corso degli ultimi tre anni.

“Proseguiremo sulla strada fin qui percorsa, valorizzando la rete delle associazioni e dei servizi delle Acli e tutte le organizzazioni che nel nostro territorio si occupano di anziani – sostiene Francesco Tarantolo -. Il nostro obiettivo resta la più ampia partecipazione delle persone alle iniziative proposte, l’impegno a qualificare le relazioni con chi cammina insieme a noi e a diventare un punto di riferimento nella tutela dei diritti degli anziani”.

Francesco Tarantolo, di Vedelago, ha lavorato nella Guardia di Finanza e successivamente in un istituto di credito. E’ entrato a far parte delle Acli nel 2009, prima come promotore sociale poi come presidente di Circolo. Attualmente è componente del consiglio di amministrazione di Acli Service Treviso srl, della segreteria della Lega Consumatori e del comitato nazionale della Fap.

Franco Bernardi mantiene il suo incarico in segreteria nazionale alla Fap Acli, come presidente del Circolo Acli di Castelfranco e in presidenza provinciale Acli.

La nuova segreteria della Fap di Treviso è composta, oltre che dal neo presidente Tarantolo, dallo stesso Bernardi, da Mauro Cella e da Lino Gallina.