Giuseppe Platino e Michele Orlando scattano una polaroid a quasi un anno dall’apertura del Centro Sollievo ASAP/FAP

Centro sollievo attivitàUna esperienza gratificante per la FAP Acli di Verona – dice Orlando responsabile ASAP.  Quando un anziano con deterioramento cognitivo  necessita di cure e attenzione, la famiglia viene chiamata ad un impegno globale di tempo ed energia. La necessità del familiare di avere momenti e spazi per occuparsi di sé stesso non deve essere posto in secondo piano.

Platino, segretario della FAP provinciale di Verona – ASAP nasce dall’incontro della FAP Acli e un gruppo di psicologi appartenenti all’associazione OMNIA, dall’esigenza di fare informazione su una malattia definita “la grande emergenza medica e sociale del pianeta”, contrastare le difficoltà di memoria associate all’invecchiamento e di dare un aiuto concreto come una sede funzionale per una attività che è divenuta da subito un punto di riferimento per Verona.

Attraverso figure professionali altamente specializzate – continua Michele Orlando – ASAP offre alle famiglie un “sollievo”, ossia un momento di interruzione dell’assistenza quotidiana, in cui ritrovarsi ed organizzarsi, con la sicurezza di lasciare il proprio caro in mani esperte. È Per tre mattine a settimana volontari e psicologi accolgono gli anziani patologici in un clima familiare. È possibile usufruire anche del trasporto, con mezzi adeguati da casa al centro e ritorno. Platino ricorda che per informazioni chiunque può rivogersi in via Interrato Acqua Morta, 4 – 37129 Verona. Tel. 0458065520 dalle 9:30 alle 11:30. Email: asap@acliverona.it

La redazione