Approvato alla Camera l’assegno unico

                                Approvato alla Camera l’assegno unico Approvato alla Camera l’assegno unico universale che andrà fino ai 21 anni d’età. Universale perché ne beneficeranno non solo i lavoratori dipendenti, ma anche autonomi, liberi professionisti, incapienti e disoccupati. Il testo passa ora…

Raddoppia la pensione di invalidità

IN AULA DA LUNEDÌ 6 LUGLIO L’ESAME DEL DECRETO RILANCIO   Un emendamento al Dl Rilancio prevede l’aumento dell’importo della pensione di invalidità portandola da 285,66 euro a 514,46 euro al mese. La novità fa seguito alla sentenza dello scorso 24 giugno della Corte Costituzionale, che ha stabilito l’aumento delle pensioni di invalidità civile al…

REDDITO E PENSIONE DI CITTADINANZA

REDDITO E PENSIONE DI CITTADINANZA   Il Reddito di Cittadinanza, disciplinato dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, è un sostegno per famiglie in condizioni disagiate finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Consiste in un beneficio economico accreditato ogni mese sulla Carta RdC, una nuova carta prepagata, diversa da quelle rilasciate…

Dossier QUOTA 100

SCARICA IL DOSSIER…..CLICCA QUI Tra le misure più importanti e attese previste dal programma di governo e inserite nella Legge di Bilancio per il 2019 c’è la cosiddetta “Quota 100” (raggiungibile sommando l’età anagrafica e gli anni di anzianità contributiva), ovvero una misura di ripristino della flessibilità nell’accesso alla pensione. Il Consiglio dei Ministri ha…

Bocciato da Strasburgo il ricorso dei pensionati italiani contro il decreto Poletti

  Bocciato da Strasburgo il ricorso dei pensionati italiani contro il decreto Poletti POSTATO DA REDAZIONE www.fap.acli.it IL 20 LUGLIO 2018 sul sito nazionale Il ricorso presentato da 10.059 pensionati contro il decreto Poletti del 2015 – inerente la perequazione delle pensioni per il 2012 e il 2013 – è stato rigettato dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo. Secondo la sentenza,…