REDDITO E PENSIONE DI CITTADINANZA

REDDITO E PENSIONE DI CITTADINANZA   Il Reddito di Cittadinanza, disciplinato dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, è un sostegno per famiglie in condizioni disagiate finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Consiste in un beneficio economico accreditato ogni mese sulla Carta RdC, una nuova carta prepagata, diversa da quelle rilasciate…

Dossier QUOTA 100

SCARICA IL DOSSIER…..CLICCA QUI Tra le misure più importanti e attese previste dal programma di governo e inserite nella Legge di Bilancio per il 2019 c’è la cosiddetta “Quota 100” (raggiungibile sommando l’età anagrafica e gli anni di anzianità contributiva), ovvero una misura di ripristino della flessibilità nell’accesso alla pensione. Il Consiglio dei Ministri ha…

Bocciato da Strasburgo il ricorso dei pensionati italiani contro il decreto Poletti

  Bocciato da Strasburgo il ricorso dei pensionati italiani contro il decreto Poletti POSTATO DA REDAZIONE www.fap.acli.it IL 20 LUGLIO 2018 sul sito nazionale Il ricorso presentato da 10.059 pensionati contro il decreto Poletti del 2015 – inerente la perequazione delle pensioni per il 2012 e il 2013 – è stato rigettato dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo. Secondo la sentenza,…

Politiche 2018: incontro di approfondimento

Politiche 2018: incontro di approfondimento Il conto alla rovescia per le elezioni è iniziato. Mancano poche settimane al voto del 4 marzo e le cronache raccontano minuto per minuto questa fase convulsa, con scontri e polemiche. Con quali prospettive leggere ciò che sta accadendo, e soprattutto cosa si può prevedibilmente dire sugli scenari del dopo…

RITA pensioni 2018

Rita pensioni 2018 – novità con la Legge di Bilancio Pensioni RITA 2018 rendita integrativa cosa cambia novità Legge di Bilancio requisiti per andare in pensione anticipata utilizzando la pensione integrativa La Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione con la circolare n. 888 del 2018, ha precisato che la Rendita Integrativa Temporanea (RITA), che consente…

L’APe Volontaria, sulla linea di partenza.

AL VIA L’APe VOLONTARIA Sembra proprio che questa volta sia la volta buona. Introdotta in via sperimentale fino al 2018 e prorogata dalla legge di stabilità al 2019, l’anticipo pensionistico volontario doveva partire a maggio del 2017, ma come spesso accade nel nostro Paese, l’enorme burocrazia ha ritardato la sua applicazione. I decreti attuativi sono…

A 67 anni in pensione dal 2019

IN PENSIONE A 67 ANNI Pubblicato In Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2017 il decreto del Ministero dell’economia che porta dal 2019 la pensione di vecchiaia, a 67 anni, mentre per la pensione anticipata a 43 anni e tre mesi per gli uomini e 42 anni e tre mesi per le donne. Anche l’assegno sociale…