I pensionati esclusi dal DL Rilancio

I PENSIONATI ESCLUSI DAL DECRETO RILANCIO   Nella legge di conversione del Dl Rilancio in Commissione Bilancio di Montecitorio segnaliamo gravi carenze sul fronte degli aiuti ai pensionati. Così il Segretario regionale del sindacato dei pensionati delle ACLI Francesco Roncone.  Nel Decreto – aggiunge –  la parola pensioni compare poche volte. I pensionati sono stati…

Documento della Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI del Veneto

CORONAVIRUS, SANITÀ E COMUNITÀ DI PERSONE L’impatto del Coronavirus sulle persone e sui servizi socio sanitari La FAP Acli del Veneto esprime grande riconoscenza per quanti hanno operato ed operano per affrontare la pandemia da Coronavirus e sottolineando che la risposta assistenziale nei confronti dei pazienti è venuta quasi esclusivamente dalla sanità pubblica, evidenzia il…

Coronavirus e anziani – Da Nord a Sud

Venerdì 15 maggio 2020, alle ore 17.00   CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune e la Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI del Veneto terranno una videoconferenza, nell’ambito del ciclo di iniziative CIVES IN DIALOGO, sul tema: “Coronavirus e anziani da Nord a Sud. Diritto alla salute…lo abbiamo veramente?”. Dialogheranno: Ettore Rossi Coordinatore di…

1° maggio 2020 con la FAP Veneto

1° MAGGIO 2020… NOI CI SIAMO Il primo maggio è una data simbolo per la classe lavoratrice in tutto il mondo. Nata nel 1886 a Chicago nella lotta per le “otto ore” ha segnato, per oltre un secolo, anni di estensione quantitativa e crescita qualitativa, economica e politica. La storia del passato, però, non mostra…

COVID-19 Anziani in solitudine

COVID-19 Anziani in solitudine   Nel periodo di emergenza sanitaria e di isolamento sociale dovuta al COVID-19 non lasciamo soli i nostri anziani. Appello di Francesco Roncone Segretario regionale della Federazione Anziani e Pensionati Acli del Veneto a moltiplicare la solidarietà e tendere una mano d’aiuto a chi in questo periodo vive in completa solitudine.…

Covid-19 e l’idea di Europa

Covid-19 e l’idea di Europa di Francesco Roncone In Italia, la generazione dei nati negli anni cinquanta, la mia, è stata una generazione che ha vissuto e cresciuta, tutto sommato, nel benessere. Non ha conosciuto carestie, guerre e incurabili epidemie. Protetta da uno scudo che i nostri genitori, dopo due tragiche guerre che avevano dilaniato…